photo: Milky way scientist
photo: Milky way scientist

All'alba di ogni nuovo giorno, ricorda a te stesso che "Qualcuno" si è preso cura di te mentre dormivi...sii cosciente che sei alla presenza del tuo Creatore; Egli ti porterà alle altezze del Suo amore...immergiti e lasciati riempire dalla Bontà, dalla Bellezza...sperimenta la Verità di te stesso: tu sei figlio amato! Sin dall'Eternità sei stato desiderato!...

ora, nella gioia di questa consapevolezza, incamminati, comincia le tue attività quotidiane nell'integrità della tua umanità. 

 

 

Il  giorno volge al suo termine,

il sole è già tramontato ed il cielo si è illuminato di stelle;

non addormentarti senza prima aver rivolto il tuo sguardo al cielo... immergiti ancora nella Bellezza, nella Bontà, ritrova te stesso nell'Amore di Colui che ti ama sin dall'eternità ed ha accompagnato ogni tuo passo. Ora addormentati nel suo tenero abbraccio, nella consapevolezza che Qualcuno veglierà su di te anche questa notte... sarà ancora lì al tuo risveglio, per sorriderti ed augurarti il suo speciale "buon giorno!".

il Centro per l'Aiuto Spirituale e il suo fondatore

Il Centro per l'Aiuto Spirituale (C.A.S.) è un’Associazione specialistica che ha il fine di portare l'uomo alla salute spirituale.
L’aiuto offerto si fonda sull’Haghioterapia, il metodo croato elaborato dal Prof. Tomislav Ivančić, professore di Teologia Fondamentale e Filosofia Teoretica, già preside della Facoltà di Teologia e rettore dell’Università di Zagabria, Canonico del Capitolo Cattedrale di Zagabria e membro per due quinquenni della Commissione Teologica Internazionale istituita presso la Congregazione per la Dottrina della Fede a Roma. Fondatore nel 1973 della Comunità Preghiera e Parola (Molitva i Riječ) http://www.zmr.hr/ , in seno alla quale sono nati i Centri per un Mondo Migliore e i Centri per l’Aiuto Spirituale, che operano gratuitamente offrendo rispettivamente seminari per la Nuova Evangelizzazione e l’haghioterapia; ha condotto seminari in tutto il mondo per il sostegno della persona umana e per il suo rinnovamento interiore. Egli è il fondatore ed è stato il presidente del CDP (Centar za Duhovnu Pomoć - Centro per l'Aiuto Spirituale) http://www.cdp.hr/ . Nel 2010 Benedetto XVI lo ha nominato Cappellano del Papa con il titolo di monsignore. Nello stesso anno per il suo lavoro accademico è stato insignito del titolo di professore emerito dell’Università di Zagabria: filosofo, teologo, ricercatore e scrittore instancabile (autore di una settantina di testi), fondatore della casa editrice “Teovizija”, negli ultimi otto anni ha condotto a Zagabria gli Studi Internazionali di Haghioterapia e Evangelizzazione, ai quali hanno partecipato medici, psicologi, psichiatri, professori, teologi come anche operatori in ospizi ed istituti di rieducazione provenienti da 23 Paesi. E' salito al cielo il 17/02/2017.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

prof. dott. Mons. Tomislav Ivancic

l'Haghioterapia

L’Haghioterapia trova le sue radici nella legge naturale e morale, iscritta in ogni uomo.
Lo scopo dell’Haghioterapia è portare l’uomo a vivere secondo la legge morale-etica. Se l’uomo non vive secondo tali principi commette il male, distrugge il rapporto con sé stesso, con gli altri e con Dio danneggiando in questo modo la sua salute spirituale.
L’Haghioterapia ristabilisce la salute attraverso la via della Sapienza(via Sapientiae), la via della Morale(via Moralis), la via Trascendentale(via Trascendentalis)  e infine la via Teologica (via Theologica) con le sue cinque sottovie:
via Caritatis – via dell’Amore gratuito di Dio
via Fiducialis – via dell’Abbandono o della Fiducia
via Reconciliationis – via della Riconciliazione
via Liberationis – via della Libertà e scelta del bene
via Gratiae – via della Grazia
Conosciamo la salute esistenziale, basica e specifica che possiamo osservare da quattro punti di vista:
1 – Cognitivo
2 – Trascendentale
3 – Interpersonale
4 – Religioso


Con l’ Haghioterapia si arriva alla salute dello spirito nei seguenti casi:
- malattie ereditarie e mancanza della salute a livello spirituale;
- quando è danneggiata la salute spirituale a causa della mancanza d’amore (mancanza di fiducia, sensi di colpa, paure, aggressività, chiusura, vita senza senso, disperazione, inclinazione verso il suicidio o l’autodistruzione, anoressia, bulimia, ecc.);
- quando le strutture dello spirito sono danneggiate (coscienza, libera volontà, intelletto, carattere, ecc.);
- quando sono presenti traumi e sofferenze causate da: crisi matrimoniali e familiari, difficoltà con i figli, perdita di una persona cara, stress, PTSD e sindrome post-abortiva, ecc.;
- quando le prospettive morali e comportamentali sono rovesciate (odio, mancanza di perdono, desiderio di vendetta);
- dipendenze da: droga, alcool, tabacco, gioco, magie, pratiche occulte, piaceri, denaro, da altre persone, ecc.;
- medium - psicosi;
- malattie sintomatiche e psichiche che trovano la loro causa al livello dello spirito.


Qual è il metodo di lavoro e quali sono i mezzi usati nell’Haghioterapia?
Quando una persona chiede aiuto al C.A.S., in primo luogo si individuano le cause delle difficoltà dello spirito e si delinea lo stato della salute. Successivamente, si spiega alla persona la legge dello spirito, ossia il rapporto corpo - psiche - spirito, si indicano le cause che hanno danneggiato la salute spirituale e si mostrano le vie che riportano alla salute. A questo punto, la persona deve decidere o meno di voler aderire alla terapia, ed in caso positivo si inizia a donare amore dove esso è mancato, si fortifica la fiducia in sé stessi, si porta verso il perdono e la riconciliazione e si insegna come avere forza e coraggio per vivere una vita morale ed etica.
I mezzi di lavoro in Haghioterapia sono: accettare la persona, sostegno, dialogo, insegnamento, consigli, conoscenza della legge dello spirito, meditazione, preghiera, Parola di Dio e indirizzo alla vita sacramentale (per i credenti).

I modi in cui si offre l’Haghioterapia
L’Haghioterapia si offre individualmente o in gruppo attraverso seminari specialistici ed  è indirizzata a: bambini, giovani, genitori, coniugi, malati, alle persone che si prendono cura degli ammalati. Inoltre, è particolarmente indirizzato ad insegnanti, personale sanitario, educatori, manager, etc…
Altri modi in cui si offre l’Haghioterapia sono rappresentanti dai laboratori creativi e terapeutici, dall’aiuto telefonico (n.340-1011463), dalle visite negli ospedali o in casa, negli istituti riabilitativi, nelle case per anziani, etc… Si organizzano incontri, trasmissioni radio ed educazione e formazione del personale per il lavoro in Haghioterapia.
A chi è indirizzata l’Haghioterapia e chi la conduce?
È indirizzata a tutte le persone, senza limite di età, sesso, professione, ai credenti o agli atei, e la conducono persone specializzate in Haghioterapia e teologia.
L’Haghioterapia si offre gratuitamente.
In ragione delle esperienze fatte e della conoscenza diretta dell’efficacia dell’Haghioterapia molti medici, psicologi, pedagoghi, insegnanti, assistenti sociali e avvocati indirizzano le persone nei C.A.S.

 

Qual’è la meta dell’Haghioterapia?
La meta dell’Haghioterapia è insegnare agli uomini a portare nella propria vita le virtù etiche e morali e, quindi, aiutare a superare i conflitti, migliorare la comunicazione e i rapporti interpersonali. Inoltre, attraverso il metodo dell’Haghioterapia, si arriva alla salute dello spirito e quindi al libero e sano uso delle capacità psicofisiche e spirituali. La persona sana è capace di decidersi per quello che è umano, morale, creativo, e dà il giusto senso al suo operato, riesce a trovare il senso della propria vita e quindi la meta: comunicare con ogni uomo e creare comunione, fiducia, dialogo, ecumenismo e collaborazione. Inoltre, una tale persona, poiché la scala delle virtù in lei è integra e moralmente è forte, guarda verso il bene, è capace di risolvere e vivere i problemi della vita ed è attiva nella società.
Con la conoscenza delle vie che conducono alla salute dello spirito la persona aiuta se stessa e conseguentemente anche gli altri. Attraverso l’Haghioterapia, la persona portata alla salute dello spirito diventa capace di portare la salute nella famiglia e quindi la stessa persona, cambiando, porta la salute spirituale nella società.
Quante persone hanno chiesto aiuto al C.A.S.
Nel C.A.S. di Zagabria più di mille persone chiedono la terapia individuale. Inoltre nello stesso centro vengono aiutate circa 8000 persone attraverso seminari, terapie di gruppo, laboratori, insegnamento, ecc.


Quali sono i risultati?
I documenti attestano che attraverso l’Haghioterapia raggiungono la salute dello spirito il 54% delle persone, nel 28% dei casi vi è un miglioramento e per il 15% non vi è un informazione di ritorno. Soltanto nel 2% dei casi non si ottengono risultati ed il restante 1% delle persone sono ancora in terapia.

 

Come arrivare al C.A.S. di Foggia (Italia).
Per l’incontro individuale è preferibile concordare telefonicamente un appuntamento al numero 340-1011463. Il nostro indirizzo è il seguente:
Via Vittime Civili, 84 - 71121 FOGGIA (FG)

Ogni altra informazione può aversi telefonicamente. Ogni venerdì alle ore 20.00 presso la Parrocchia “Gesù e Maria” di Foggia vengono tenuti degli incontri di formazione aperti a tutti.
Si può comunicare con noi tramite e-mail al seguente indirizzo: pathgt@gmail.com

L’Haghioterapia è gratuita per tutti coloro che ne beneficiano;
siamo pertanto grati per ogni forma di sostegno offertaci.

Incontri del venerdì - "Sala Giubileo" - Parrocchia Gesù e Maria - Foggia
Incontri del venerdì - "Sala Giubileo" - Parrocchia Gesù e Maria - Foggia

visita il sito della rivista hagio.hr copia il link qui sotto e vai alla pagina in italiano:

http://www.hagio.hr/